Complesso residenziale

Applicazione Progetto

Cappotti termici

Destinazione d'uso

Abitazioni private

Progettista

Arch. Federica Signorini

Paese

Italia

Adiacente a viale Ceccarini che sfocia sul celebre lungomare, in una tranquilla zona residenziale di Riccione, è stato recentemente costruito un nuovo ed elegante complesso abitativo. La costruzione conta 9 abitazioni in totale ed il progetto è stato curato dall’arch. Federica Signorini, il cui stile è caratterizzato da una linearità e da un’essenzialità decorativa di ascendenza razionalista.

“La pianta dell’edifico sfrutta al massimo le dimensioni del lotto conformandosi al suo perimetro. Il volume del fabbricato è maggiore al piano terra per poi ridursi ai piani superiori per dare spazio a logge e terrazze - spiega l’architetto - dal punto di vista formale, la volontà progettuale è stata di dare movimento alle facciate creando intersezione di volumi, travi e pilastri, elementi che vengono rimarcati utilizzando materiali e cromatismi diversi”.

L’intento di dare un aspetto “duale” all’involucro è stato ottenuto mediante un’equilibrata e armoniosa contrapposizione di un rivestimento spatolato dal colore chiaro e dall’effetto legno di ZERO.3 Doghe, lastre ceramiche sottili di Panaria Ceramica, il cui taglio è stato ricavato da grandi lastre di lunghezza 3 metri.

“Alla scelta di Panaria”, spiega Federica Signorini, “sono arrivata perché avevo la necessità di disporre di un materiale leggero, sottile (spessore di soli 3,5 mm), flessibile e in formati di grandi dimensioni. Doveva essere incollato al termocappotto quindi mi sono preoccupata di non gravare troppo su di esso.”

Tutte caratteristiche presenti nella collezione in grès porcellanato laminato.

“Inoltre, la lunghezza di 3 m per 1 m di larghezza delle lastre mi ha aiutato a creare l’effetto doga studiato in fase progettuale e mi ha permesso di avere una fuga orizzontale trattata con stucco nero per evocare il più possibile il legno utilizzato nelle barche: un richiamo al genius loci marinaro di Riccione e della Riviera”.

Insieme a tali accorgimenti, per mantenere le linee del fabbricato pulite e lineari, i parapetti sono stati realizzati in vetro fissato alla muratura con supporti in ferro a incasso dissimulato.

La collezione si esprime in tre colori moderni - Rovere Naturale, Rovere Oliato, Rovere Verniciato - dalla grafica calda e raffinata, perfetta quindi per progetti ad impronta residenziale in cui, oltre alla qualità estetica, garanzia tecnica e qualitativa sono imprescindibili.

 

Photo credits: Luciano Busani 

Collezioni

Invia il tuo progetto

Se hai impiegato i prodotti Panaria Ceramica per i tuoi spazi, puoi inviare le immagini (in formato jpeg e di buona qualità) unitamente a una descrizione dell'intervento (luogo e materiali utilizzati). Le migliori realizzazioni saranno pubblicate nella sezione Progetti del nostro sito.
Invia foto

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.