Applicazione Progetto
Posa sopraelevata
Posa sopraelevata
Hotel
Italia
Le superfici di Panaria Ceramica per la riqualificazione di un campeggio sulle sponde del Lago di Garda
Le superfici in gres porcellanato di Panaria Ceramica sono indiscusse protagoniste delle splendide terrazze del Camping delle Rose, dislocato su una superficie di 30.000 mq a Moniga del Garda in provincia di Brescia.
La struttura turistica riserva per i propri ospiti case mobili e bungalow con vista sul lago, oltre a piazzole attrezzate, spiaggia con pontile e scivolo per le imbarcazioni e un pluriattrezzato centro servizi.
L’intervento di riqualificazione funzionale e paesaggistica, curato dall’architetto Elena Cupolo, nasce dall’attuazione del piano di governo del territorio, elaborato dal Comune e dalla Provincia, che aveva tra i suoi principali obiettivi la riduzione dell’impatto ambientale. In particolare, il progettista ha agito sulla zona prospiciente il lago per creare una prima linea destinata alle piazzole libere ed aumentare il vuoto visivo fra la spiaggia ed i bungalow, nuove soluzioni abitative, realizzate con caratteristiche ecocompatibili.
Estrema cura è stata dedicata dall’architetto al progetto degli esterni, in relazione al contesto paesaggistico.
Il grès porcellanato Buff della collezione Cross Wood di Panaria Ceramica, nello spessore 20 mm ad alte prestazioni tecniche anche per l’outdoor, è stato scelto per rivestire a pavimento le terrazze che prolungano lo sguardo sul lago e aumentano la vivibilità degli spazi, ricercando l’armonia estetica con il rivestimento delle facciate e, allo stesso tempo, la continuità con la pavimentazione degli interni.
Cross Wood di Panaria Ceramica reinterpreta il legno naturale nella bellezza delle venature, dei nodi e delle sfumature cromatiche nei toni del miele. Le doghe, formato 30×120 cm, danno dinamicità alla superficie, posata con sistema flottante su supporti fissi, una soluzione più agevole adottata per ragioni di praticità.
La scelta ceramica risolve i requisiti funzionali di resistenza, durevolezza e manutenzione, soprattutto in considerazione della ricettività del campeggio, combinando sostenibilità economica e qualità estetiche.