Destinazione d'uso
Hotel
Hotel
Arch. Marco Rocchi
Italia
Le collezioni in gres porcellanato di Panaria Ceramica sono indiscusse protagoniste degli spazi interni del B&B La Torretta a Riolunato, situato nella parte più profonda dell'Appennino Modenese, ai piedi del Monte Cimone. Un progetto dallo stile contemporaneo voluto dalla proprietà e curato nei minimi dettagli che punta l’attenzione sulla ricerca estetica delle superfici per dare vita ad una location calda e ospitale. Immerso nella natura, il B&B La Torretta presenta un'atmosfera intima e accogliente immediatamente percepibile all'ingresso, per chi vi entra per la prima volta come ospite.
I dettagli e le sfumature che contraddistinguono le essenze lignee tipiche delle costruzioni alpine rivivono in Assi d’Alpe, la superficie che interpreta in chiave contemporanea la lavorazione artigianale del legno, possedendo però una maggiore resistenza all’usura e permettendo una maggiore facilità nella pulizia delle superfici.
Ispirato all’intensità ancestrale ed irregolare del legno e frutto di un’accurata selezione di essenze lignee delle regioni del Nord Europa, North Cape è stata utilizzata a pavimento nelle camere per riprodurre l’effetto del legno piallato e trattato con oli e vernici impregnanti.
Per dare, invece, risalto al carattere contemporaneo del progetto e creare contrasto, è stata utilizzata la collezione Discover, riproduzione di una pietra di origine quarzitica - Pietra di Vals - che si estrae in Svizzera, nelle varianti Origin e White per pavimento e rivestimento della zona hospitality, delle scale ed alcune camere. Discover rappresenta il perfetto connubio tra equilibrio ed autenticità. In questo progetto è stata utilizzata nel formato rettangolare 30x60cm rettificato e 20x60 rettificato, proprio per seguire il verso naturale delle vene.
Anche la collezione Urbanature, ad effetto cemento, è stata impiegata nel grande formato 90x90 della variante Portland, per le superfici a pavimento di alcune camere da letto.
Infine, per rivestire alcuni bagni è stata utilizzata la collezione Memory Mood, ispirata alle piastrelle di cemento artigianale che hanno rappresentato il materiale più diffuso nell’edilizia di fine ‘800 - metà ‘900 in tutta Europa e che conservano un’interpretazione inedita del concetto di “vissuto” riportato all’attualità.
Oltre all’importante valore estetico dato agli spazi, le collezioni Panaria Ceramiche sono state scelte anche per garantire il massimo comfort agli ospiti del B&B. Tutti i prodotti, infatti, appartengono alla linea Protect®, l’innovativa serie di pavimenti e rivestimenti dotati di uno scudo antibatterico integrato già in fase di cottura e in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri dalle superfici in modo pressoché totale. Il risultato sono superfici costantemente protette, con alte prestazioni igieniche, per vivere gli spazi in assoluta tranquillità.