Le ispirazioni Panaria Ceramica per l’outdoor
La riscoperta degli spazi esterni, piacevole eredità di questi ultimi anni, è una tendenza destinata a perdurare nel tempo. Progettisti e designer confermano e concordano sul fatto che le persone cercano sempre più di valorizzare le aree esterne, indipendentemente dalle dimensioni. Se nelle zone meno densamente popolate le possibilità di avere un outdoor di tutto rispetto sono molto alte, in città balconcini e patii di piccole dimensioni iniziano ad essere progettati tenendo conto non solo della funzionalità quanto dell’estetica. È così che un cortile laterale o un angolo inutilizzato si trasformano in piccoli giardini ricercati, un terrazzo mai sfruttato muta in un’oasi di pace primaverile, per i primi aperitivi al tramonto e le rilassanti colazioni domenicali.
Le idee per ripensare balconi, patii, pool-side e terrazzi sono molte, come anche le suggestioni di materiali e stili. Come le superfici ceramiche effetto pietra, ad esempio, particolarmente adatte sia a pavimento che per il rivestimento di facciate, per un total look dal grande impatto estetico. Anche l’effetto legno o l’effetto cemento sono un altro must have. Grazie al grès porcellanato si possono pensare dehors di grande fascino ed estrema praticità perché le superfici possono esser posate in esterno senza temere l’usura del tempo, delle condizioni atmosferiche o dei carichi, grazie alle prestazioni tecniche del materiale.
Panaria Ceramica dal 1974 propone soluzione di pregio per il residenziale, ha un’offerta ricchissima di collezioni, formati e look per esterni. Nel suo portfolio effetto pietra, cemento e legno connotano diverse serie perfette per vivere en plein air!
Stone Trace trova la sua ispirazione nell’ardesia: una pietra versatile, ideale per rivestire facciate oppure tavoli, sedute e altri complementi d’arredo. Con una texture e caratteristiche cromatiche dalla personalità forte ma discreta, le superfici di Stone Trace sanno integrarsi con carattere nel contesto in cui sono inserite, costruendo uno scenario perfetto. L’intensità del colore, l’originalità delle sfumature e l’equilibrio cromatico la rendono una scelta di grande eleganza. Panaria, grazie alle sofisticate tecnologie e al know how che da sempre caratterizzano la qualità della sua proposta, ha declinato la collezione in grandi lastre sottili che ne valorizzano l’impatto estetico. Da considerare, inoltre, l’impatto ambientale! Per produrre queste lastre dallo spessore così ridotto vengono utilizzano meno materie prime, acqua ed energia e si generano minori emissioni di CO2che, oltretutto, grazie al progetto THINk ZERO, vengono completamente compensate considerandone l’intero ciclo di vita e creando così lastre ultrasottili carbon neutral.
La Matière è una collezione che trae ispirazione dalla terra cruda e dal cemento spatolato, resa unica da una matericità raffinata impreziosita da tratti artigianali, per un realismo dal grande effetto scenico. In questa collezione emergono calde e avvolgenti note mediterranee declinate in sei tinte, liberamente abbinabili tra loro. La spatolatura conferisce alla superficie una consistenza delicatamente granulosa, sempre morbida al tatto e dall’effetto grafico intenso. I tre formati per l’esterno e le tre finiture assicurano alla progettazione la possibilità di realizzare ambienti in totale continuità estetica tra interno ed esterno ma anche di gestire le aree più diverse di una abitazione. La finitura Ext è ideale per balconi, terrazze, portici e dehors, arricchita da una miscela di minerali che le conferisce un’ottima resistenza allo scivolamento, senza alterarne l'estetica. La superficie Strutturata caratterizza, invece, lo spessore 20 mm, appositamente creato per le pavimentazioni da esterno.
Kairos è una collezione effetto legno che celebra i segni del tempo, evocando un’idea di naturalità suggestiva e trasversale, in grado di interpretare il sapore delle assi di rovere chevirano su tonalità calde e avvolgenti, restituendo il fascino della continua evoluzione attraverso una complessa texture che sovrappone nodi, graffi, incisioni e fenditure stuccate con un singolare livello di realismo. L’effetto legno, estremamente naturale, è una soluzione per arredare la propria abitazione e gli spazi esterni con superfici raffinate e al contempo pratiche e resistenti. Unisce i vantaggi tipici dei materiali ceramici con la bellezza e l’armonia estetica di un materiale naturale come il legno, per adattarsi sia agli ambienti rustici che agli ambienti contemporanei. Completa e versatile, proposta a spessore 9,5 mm e 20 mm così da essere ideale per indoor e outdoor, Kairos è arricchita da un set di pezzi speciali e da due distinte linee decorative e caratterizzata da un’ampia abbinabilità dal cemento alla pietra, dal marmo al metallo.
Borealis è una collezione in grado di interpretare gli stili più contemporanei riproducendo in maniera scrupolosa le essenze e le particolarità del rovere. Un significativo lavoro di ricerca tecnologica perfettamente integrato al know how del brand ha reso possibile proporre un’impeccabile sincronia tra la grafica e la superficie trattata, per un effetto finale che combinae fonde le percezioni tattili e visive con assoluta precisione. Borealis è disponibile in due varianti: Naturale, con una superficie morbida e, al contempo, resistente all'usura e all'assorbimento all'acqua; e Strutturata, molto ruvida e opaca, particolarmente indicata per pavimentazioni esterne. Tre decorazioni completano Borealis consentendo di arricchire le superfici con giochi di intagli, combinazioni e geometrie: Chevron, Listello, che nel formato 6x60 cm consente una posa a spina di pesce e Baroque, per movimentare gli elementi di fondo con inserti più ornamentali.