Glamour alpino
Le collezioni in gres porcellanato effetto legno di Panaria per soluzioni abitative contemporanee
Come conferire un’atmosfera calda e confortevole agli ambienti domestici sfruttando i vantaggi del gres porcellanato
Immaginare e definire le superfici della nostra casa è un compito tanto delicato quanto stimolante: i pavimenti e i rivestimenti che scegliamo faranno parte degli ambienti più familiari per molti anni della nostra vita, per questo è importante fare una scelta consapevole e ponderata.
La fase dei preventivi è sempre un'ottima "palestra" per informarci su tendenze e novità, visitare i negozi e toccare con mano i prodotti. La scelta tiene sempre conto di diversi aspetti: il nostro gusto personale, lo stile che vogliamo conferire agli ambienti, la destinazione d’uso, il budget, la funzionalità e la praticità dei materiali.
Nella scelta di questi ultimi, in molti rimangono affascinati dall’effetto naturale del legno, capace di conferire agli ambienti domestici un’atmosfera calda e confortevole. Ecco perché spesso ci troviamo a scegliere tra due soluzioni: il parquet o il pavimento in gres effetto legno.
Vediamo per prima la differenza più sostanziale: il parquet è legno, il gres porcellanato è un composto di argille, sabbie e feldspati. Queste caratteristiche non penalizzano di certo il gres porcellanato, anzi vedremo che lo rendono molto più resistente e durevole di altri materiali da rivestimento, incluso il legno.
Un secondo aspetto che spesso aiuta ad orientare la scelta verso un pavimento in gres effetto legno è il livello di innovazione tecnologica raggiunto nei processi produttivi dell’industria ceramica, grazie al quale è possibile ottenere piastrelle in grado di riprodurre fedelmente tutte le essenze dei legni più belli presenti in natura, rispettandone i colori, le nuance e i dettagli più preziosi.
I vantaggi più evidenti di un pavimento in gres effetto legno rispetto a un parquet sono sopratutto di natura tecnica, legati alla resistenza e alla durevolezza del materiale. Il legno infatti, in ambienti soggetti a calpestio intenso o con un tasso di umidità elevato mostra i suoi punti più deboli, con oneri di manutenzione che aumentano in base ai metri quadri di superficie pavimentata.
Senza considerare l’uso di oli, cere e levigature che rientrano nella manutenzione ordinaria e periodica di un parquet o, ancora, la possibilità di dover aggiustare o sostituire un pannello radiante in caso di riscaldamento a pavimento, con tutto ciò che ne consegue.
Il gres porcellanato, grazie alla sua composizione e al suo processo produttivo, a differenza del legno mantiene immutate nel tempo caratteristiche che lo rendono un materiale duraturo e sicuro, ideale per pavimenti o rivestimenti interni ed esterni, in particolare: