Le ispirazioni Panaria Ceramica per differenti codici estetici
Quando si inizia a progettare una casa il desiderio è quello di dare una precisa connotazione stilistica agli ambienti che la compongono. Per farlo, il primo passo è sempre legato alla selezione dei materiali che daranno una direzione armonica al progetto: fondamentale è la definizione delle superfici per i pavimenti, così come la scelta delle tinte o dei rivestimenti delle pareti e delle soluzioni per l’illuminazione, senza ovviamente dimenticare la finitura dei mobili e la disposizione degli spazi sia interni che esterni. A questo proposito il mondo dell’arredamento e dell’interior design, attraverso l’accostamento di linee, forme, cromie e sensazioni tattili, ha codificato negli anni stili e paradigmi che ne definiscono in modo preciso l’atmosfera e l’estetica: vintage, hygge, mediterraneo, classico, industriale sono solo alcune delle tendenze estetiche che sono state protagoniste della progettazione di interior designers. Ogni stile, infatti, ha un preciso codice stilistico che prevede l’accostamento di determinati colori, materiali e forme architettoniche.
In questo esercizio creativo il grès procellanto è un materiale che si presta a essere usato come passpartout per progetti dal carattere e dall’estetica ben definiti ma, allo stesso tempo, contemporanei e destinati a durare nel tempo. Grazie alle tecnologie più innovative e ai diversi spessori è, infatti, possibile riproporre in modo estremamente realistico la matericità dei legni più pregiati, la brillantezza e profondità dei marmi più rari, la tattilità delle pietre più affascinanti e la luminosità dei metalli più svariati.
Panaria Ceramica, da 50 anni brand sinonimo dell’abitare contemporaneo e con una forte vocazione per il settore residenziale, interpreta al meglio i diversi stili e propone collezioni versatili che ben si prestano a ogni ambiente della casa.
Via Maestra per una casa dall’atmosfera mediterranea
Per progettare una casa dallo stile ispirato alle coste del Mediterraneo sono imprescindibili alcuni elementi: i colori e i materiali che richiamano il mondo marino e costiero, così da ricrere piccole oasi di relax in cui respirare un’atmosfera vacanziera e sentire il calore del sole, anche in città.
Via Maestra è una collezione effetto pietra che offre un total look naturale, unico e magistrale. Le venature che ne attraversano la superficie sono segni accennati, sfumati, che donano movimento, profondità e tridimensionalità. Striature più chiare creano un leggero ed elegante contrasto con le porzioni più scure, catturando lo sguardo nel cuore più profondo della materia. Con Via Maestra è possibile creare l’integrazione degli ambienti interni con quelli esterni in perfetta continuità estetica, grazie a superfici a spessore tradizionale e piastrelle in 20 mm, ideali per balconi, terrazzi e giardini dal sapore mediterraneo.
Il fascino vintage con la modernità di Perpetual e Even
Il vintage è quello stile capace di giocare con il gusto del passato e farlo dialogare con il presente, attraverso elementi iconici o fantasie dall’allure di un tempo, rendondoli estremamente contemporanei. Ne sono un esempio i pavimenti con geometrie optical o dai contrasti tra bianco e nero che richiamano le atmosfere anni ’20, in stile “Grande Gatsby”. Ma anche la bellezza di alcuni motivi che richiamano trame e decori ispirati a quelli tipici delle case anni ’60 e ’70 che, accostati ad uno stile più moderno, portano dinamismo e colore anche in singole porzioni della casa.
Perpetual sfida lo scorrere del tempo facendo dell’effetto marmo la cifra estetica di ambienti dal grande fascino. Cinque texture marmoree che celebrano la bellezza della natura attraverso grafismi fondati sul contrasto, con screziature dai raffinati contrappunti cromatici.
Even è profondità di materia e intensità di colore, disponibile in sei tonalità complementari che possono essere perfettamente coordinate esteticamente a tutte le collezioni a pavimento di Panaria Ceramica. Le sue trame ispirate a disegni tradizionali, alle decorazione delle antiche cementine e a motivi geometrici sono perfette per creare atmosfere suggestive dal gusto vintage e le diverse necessità di personalizzazione d’arredo.
Vivere Hygge con il calore effetto legno di Kairos
Il termine Hygge indica un senso generale di benessere dato dalle piccole cose della quotidianità. Le parole che determinano questo stile di vita sono semplicità, intimità e calore e si riflettono anche nei codici estetici dell’home living ad esso ispirato.
Kairos è una collezione effetto legno che celebra i segni del tempo. Interpreta il sapore delle assi di rovere che virano su tonalità calde e avvolgenti, restituendo il fascino della continua evoluzione attraverso una complessa texture che sovrappone nodi, graffi, incisioni e fenditure stuccate con un singolare livello di realismo. L’effetto legno, estremamente naturale, è una soluzione per arredare la propria casa con uno stile essenziale ma allo stesso tempo caldo e accogliente, soprattutto se abbinato a tinte neutre.
Blade come declinazione dello stile industriale
L’estetica industrial continua ad affascinare ma sta evolvendo verso nuove interpretazioni, dove linee più morbide incontrano il colore e la lucentezza dei metalli gioca un ruolo importante per offrire un’esperienza tattile.
Blade è la collezione effetto metallo che unisce all’eleganza delle grandi lastre in grès porcellanato laminato la perfezione delle superfici metalliche. É caratterizzata da tonalità calde e da accenti luminosi, mentre gli effetti di ossidazione creano cinque cromie mutevoli e vibranti. Il grande formato 100x300 cm, a spessore sottile di soli 3,5mm, offre soluzioni per i progetti di interior design dal gusto tipicamente industriale e contemporaneo, donando luminosità agli ambienti e, grazie agli effetti decorativi, rendendo ogni luogo davvero unico e personalizzato. Le lastre ultrasottili in Zero.3 sono nativamente sostenibili, utilizzando meno materiali e energia in fase produttiva, e grazie al progetto THINk ZERO vengono compensate totalmente le emissioni di CO2 per tutto il ciclo di vita del prodotto.