Collezioni che richiamano materiali naturali come il legno e la pietra, ma anche stampe e pattern dal design di ispirazione botanica, per ridisegnare ambienti in stile organico
La natura è da sempre uno dei grandi temi dell’interior design: ci restituisce spazi accoglienti e armonici, concepiti per donare comfort, calma e serenità. Angoli o intere stanze in cui rilassarsi e rallentare il ritmo, che rafforzano la nostra percezione della casa come bozzolo protettivo, rifugio, oasi di tranquillità e sicurezza. Senza rinunciare allo stile più contemporaneo.
Ecco che si inseriscono, allora, complementi d’arredo, materiali e superfici dal forte rimando naturale. La vegetazione entra in casa con esuberanza e stravaganza attraverso motivi floreali oversize, una profusione di rimandi e sfumature colorate sì, ma mai eccessive. Oppure attraverso richiami ad elementi più materici che restituiscono calore e gradevolezza.
Autorevole interprete degli stili più contemporanei, Panaria Ceramica propone diverse collezioni in grado di soddisfare il desiderio di natura e lo fa con proposte che spaziano dall’effetto pietra al legno, sino alle suggestioni più floreali, a jungle mood e nuances delicate, perfette per ogni ambiente, dal living alla zona notte.
Grazie a una ricca e poliedrica collezione che reinterpreta la carta da parati in un’innovativa raccolta di superfici ultrasottili e incredibilmente attuali, la natura entra così garbatamente in casa con ZERO.3 Glam.
La collezione offre una sorprendente linea di lastre in gres porcellanato laminato, dallo spessore di soli 3,5 mm (le lastre ceramiche più sottili che esistano sul mercato, frutto dell’innovazione tecnologica di cui l’azienda, con Panariagroup, è leader), particolarmente versatili, leggere e soprattutto sostenibili, dal momento che per la produzione impiegano fino al 65% in meno di materie prime, l’80% in meno di acqua oltre a consumare pochissima energia e abbattere significativamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
La collezione conta 14 differenti temi decorativi, di cui 5 a tema natura, con delicati pattern floreali oppure spunti per veri e propri giardini verticali. Il tema Mistic, composto da due moduli, riprende la grafica dei macro-fiori su sfondo scuro, mettendo in risalto le tonalità pastello degli elementi in primo piano.
La grafica Hedge rappresenta una catena floreale in tonalità più sobrie e leggere, un perfetto equilibrio tra forme geometriche ed elementi naturali; Rainforest, composto da due moduli differenti, trasmette l’intensità jungle con piccoli fiori sbocciati su piante tropicali; Colorful invece, onirica e raffinata, presenta romantici decori floreali in stile acquarello. Per completare infine l’offerta di decorazioni naturali, Greenwall regala una vera e propria esperienza immersiva, con tutta l’essenza della living nature.
Stone Trace è la collezione effetto pietra di Panaria Ceramica che interpreta con assoluta fedeltà il fascino naturale e la forza stilistica dell’ardesia: una pietra versatile, con una matericità e caratteristiche cromatiche dalla personalità forte ma discreta, che sanno integrarsi nel contesto in cui sono inserite, costruendo uno scenario perfetto per gli elementi d’arredo dell’interior contemporaneo.
L’intensità del colore, l’originalità delle sfumature in superficie e l’equilibrio cromatico rendono l’ardesia un elegante complemento di fondo per corredare gli ambienti di casa. Per questo Panaria l’ha scelta come base di ispirazione riproducendola con un grado di realismo estremo, possibile solo grazie alle sofisticate tecnologie e al know how che da sempre caratterizzano la qualità della proposta del brand, proponendola sull’estensione della grande lastra sottile che ne valorizza ulteriormente l’impatto estetico.
La collezione si declina in 5 varianti cromatiche: dalle tonalità più chiare e luminose espresse da Glade, ai toni minimali del grigio, interpretati da Creek a Abyss; alle nuance più calde del beige, come Crest, fino ad arrivare al più scuro e sofisticato Hollow.
Inoltre, Stone Trace trasmette tutta la sua potenza espressiva nella grande lastra di formato 120x278cm, particolarmente efficace per le applicazioni a rivestimento, per effetti a parete che garantiscono continuità e la possibilità di vestire, come una seconda pelle dal sapore naturale, gli spazi architettonici.
E infine la natura è di casa, impressa in superfici dall’estetica morbida e variegata grazie a Borealis, collezione dedicata allo studio delle sfumature più ricercate del legno. Una proposta in grado di esprimere l’attenzione alla grande tradizione ceramica e al contempo di interpretare gli stili più contemporanei, grazie ad una continua innovazione tecnologica e a una vocazione elettiva per il residenziale che da sempre caratterizzano il brand.
Borealis è un ulteriore arricchimento dell’offerta di prodotti capaci di riprodurre, in maniera scrupolosa, le essenze lignee e le loro peculiarità.
La proposta si compone di quattro colori in linea con le tendenze più attuali, che richiamano l’attenzione su scelte cromatiche desaturate e polverose. Venature e nuances di legnami pregiati vengono riprodotte con ricercati passaggi di colore, sfumature e una raffinatezza grafica che restituiscono un’estetica calda e avvolgente, resa ancora più realistica grazie a un’innovativa tecnologia produttiva.
Grazie a questa soluzione è stato infatti possibile raggiungere un’impeccabile sincronia tra la grafica e la superficie, per un effetto finale in grado di combinare e fondere le percezioni tattili e visive con assoluta precisione.
Collezioni uniche, in grado di disegnare una casa flessibile e funzionale, in cui ritrovare intimità e condividere tutto ciò che più amiamo fare.