Lasciati ispirare dai motivi delle piastrelle decorative: qualunque sia il tuo stile, trasforma ogni ambiente della casa con un tocco di creatività.
Le piastrelle decorative per pareti e pavimenti si caratterizzano per motivi, texture e colori tali da renderle un elemento estetico di grande impatto. Senza nulla togliere alla loro funzione pratica, danno all'ambiente in cui sono inserite una certa personalità, inserendolo in uno stile ben definito, dal classico al moderno, dal rustico al sofisticato. Parliamo di ceramica, ovviamente, ma non solo.
Le mattonelle decorative sono molto più di un rivestimento per pareti: sono un vero e proprio elemento d'arredo, capace di dare personalità e carattere a qualsiasi ambiente. Sul mercato sono disponibili svariate tipologie di mattonelle decorative, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.
Oltre alle forme più utilizzate (quadrato e rettangolo) puoi lasciarti tentare da formati più originali e più “decorativi”, anche se, in fin dei conti, più tradizionali. Nel definirli “decorativi” intendiamo mettere in luce la loro capacità di non limitarsi a rivestire lo spazio ma di interpretarlo, già con la sola forma, a prescindere da texture grafiche e colori. Li si potrebbe considerare dei formati “classici”, e questo perché sanno risultare al contempo antichi e moderni:
Quanto all’estetica del rivestimento, il vero limite è la fantasia. Sul mercato si trovano decori di qualsiasi ispirazione (floreali, geometrici, figurativi o astratti) ciascuno interpretato secondo gli stili più diversi e spesso in più di una variante cromatica. Qui gli unici criteri da tenere in considerazione nella scelta sono il proprio gusto e la coerenza del soggetto col progetto di interior design complessivo. Non va dimenticato che, specie per le piastrelle di piccolo formato, anche il colore può rivelarsi uno strumento decorativo potentissimo. Similmente a quanto avviene per il mosaico (o per la pixel art), infatti, la dimensione ridotta del formato consente di creare pose con pattern e disegni generati dall’accostamento di pezzi monocromatici.
Il gres porcellanato è una tipologia di ceramica industriale prodotto attraverso un processo innovativo che lo rende straordinariamente resistente e versatile. Le materie prime vengono portate a temperature vicine al punto di fusione, in modo da conferire a questo materiale una compattezza eccezionale. Da questa caratteristica derivano le sue straordinarie proprietà tecniche, apprezzatissime in molteplici contesti applicativi: pavimenti, rivestimenti, piani di lavoro, facciate, piscine e grandi spazi pubblici, anche outdoor. Tra queste caratteristiche, va dato risalto alla porosità praticamente nulla, caratteristica che rende il gres porcellanato inassorbente e inattaccabile dallo sporco.
A differenza della ceramica artigianale e delle cementine, il gres porcellanato assicura una completa fusione del decoro superficiale col corpo della piastrella. La decorazione, infatti, avviene prima della cottura della piastrella, processo che ne determina la greificazione, ovvero la quasi-fusione dei vari componenti in un nuovo materiale ultracompatto. Ne discende l’eccezionale resistenza dei colori e dei motivi della piastrella decorata, molto superiore a quella dei prodotti artigianali.
Le odierne tecnologie decorative raggiungono un grado di dettaglio stupefacente, ma non si limitano a questo. Infatti, possono moltiplicare il numero delle grafiche applicabili alla piastrella, dando vita a superfici posate dove i pezzi identici sono pochi e difficili da individuare. Per questa caratteristica del gres porcellanato i rivestimenti di piastrelle industriali tendono a riprodurre la variabilità tipica di quelli realizzati con piastrelle artigianali, in cui ogni pezzo è diverso dall’altro.
Vediamo ora quali tendenze vanno per la maggiore in fatto di decorazione ceramica e come le interpreta Panaria. Partiamo dalla superfici verticali.
Quando si parla di piastrelle decorative, bagno e cucina sono gli ambienti che tradizionalmente fanno più largo uso di texture, mosaici, cementine e accenti di colore. Ma sempre più il mondo dell’interior design sceglie la decorazione ceramica per valorizzare nicchie, boiserie o intere pareti di qualsiasi ambiente residenziale e commerciale. Vediamo come con esempi tratti dal catalogo Panaria:
Pavimenti decorativi: opzioni e idee per personalizzare il tuo spazio
Valutiamo ora due opzioni dall’eleganza classica e intramontabile per decorare un pavimento. Entrambe chiamano in causa due look di grande successo come il marmo e il legno: