Scenografico, materico e protetto
È uno dei luoghi della casa in cui gusto, personalità e funzionalità devono necessariamente trovare un punto d’accordo. Si tratta del bagno, l’ambiente dedicato al benessere quotidiano, a momenti di grande relax, in cui ogni dettaglio può fare la differenza, dagli elementi di arredo alle superfici. Sono proprio i pavimenti e i rivestimenti a creare l’impatto scenografico più rilevante, quella seconda pelle in grado di guidare la nostra immaginazione rendendo gli spazi caldi e accoglienti.
Panaria Ceramica, grazie all’innata capacità di interpretare le tendenze e le esigenze della contemporaneità, ha studiato collezioni capaci di restituire la delicatezza di colori tenui ma intensamente materici e la naturalezza tattile del legno o la forza magistrale della pietra, moltiplicando le possibilità di personalizzazione.
Trend molto amato degli ultimi anni, le pareti colorate sono un espediente ideale per calibrare gli ambienti e donare carattere. Concedersi un guizzo cromatico, un esercizio grafico permette di dare spessore al contesto e aprire a mille sviluppi. La collezione Wallcraft interpreta così una palette di colori tenui combinata con trame materiche per dare vita a rivestimenti delicati, eleganti e dal grande effetto scenografico. Disponibile in grande formato (35x100 cm), la collezione è caratterizzata da nuances polverose in 7 diverse tonalità (Wax, Vanilla, Spring, Mint, Gem, Tan, Wave). Semplice e garbata, la palette cromatica è un invito all’eleganza e alla sobrietà da mixare con geometrie e fantasie floreali per un grande risultato finale.
L’assetto decorativo si declina infatti in tre diversi stili: il decoro floreale, di cui fa parte Bloom nella sua doppia versione, Cold, ispirata all’effetto china e Warm, capace di conferire un’atmosfera più romantica grazie ai macro-fiori protagonisti del decoro. I decori geometrici, di cui fanno parte Impulse e Gallery che mettono in evidenza l’effetto tessuto nella loro trama e il modello geometrico astratto nel loro stile. Entrambi rappresentano una valida alternativa alle tinte unite e alle fantasie floreali e ben si prestano ad essere utilizzati su circoscritte porzioni di muro o per intere stanze, per conferire vivacità e dinamismo. Enigma, infine, è il decoro che riporta le stesse tonalità dei fondi mettendo maggiormente in evidenza l’elemento tessile. Per un risultato ton sur ton che distingue nella continuità.
Con Borealis, collezione dedicata allo studio delle sfumature più ricercate del legno, i pavimenti e i rivestimenti assumono una estetica morbida e variegata, accogliente e confortevole per chi è alla ricerca di un ambiente bagno dalle note rassicuranti e calde. La proposta si compone di quattro colori in linea con le tendenze più attuali, che richiamano l’attenzione su scelte cromatiche desaturate e polverose. Venature e nuances di legnami pregiati vengono riprodotte con ricercati passaggi di colore, sfumature e una raffinatezza grafica che restituiscono un’estetica avvolgente, resa ancora più realistica grazie a un’innovativa tecnologia produttiva. Grazie a questa soluzione è stato infatti possibile raggiungere un’impeccabile sincronia tra la grafica e la superficie, per un effetto finale in grado di combinare e fondere le percezioni tattili e visive con assoluta precisione.
Per un ambiente bagno dal carattere più urbano e deciso, Panaria Ceramica propone Via Maestra, una collezione effetto pietra, espressione della capacità matura del brand di armonizzare elementi naturali per un risultato dal carattere unico, magistrale. L’ampia gamma crea un sistema modulare in grado di raccontare, con grande personalità, spazi differenti tra loro. Le dimensioni sono un elemento di forza. I grandi formati (120X120 cm) riducono le fughe, rendendo omogenee le superfici, ponendosi come sobrio ed elegante scenario pronto ad accogliere ed esaltare i dettagli che rendono unico ogni ambiente bagno. Per chi cerca ulteriore personalizzazione, è possibile optare invece per una combinazione multiformato che dà vita ad applicazioni creative e variegate di grande carattere.
I quattro colori studiati per Via Maestra raccontano di toni delicati, in sintonia con le stimolazioni estetiche offerte dalla natura: Percorsi, che si ispira alla purezza del bianco, Tragitti, per una scelta sulle cromie del beige, Cammini, con tonalità grigio chiare e Paesaggi, in cui il grigio diventa più intenso. La collezione è disponibile in due varianti: Naturale, con una superficie morbida e, al contempo, resistente all'usura e all'assorbimento all'acqua e Strutturata, molto ruvida e opaca, particolarmente indicata per pavimentazioni esterne.