A tutto colore

Superfici dalle tinte vibranti e fantasie espressive

A  tutto colore

Nell’interior design il colore è uno strumento fondamentale, un vero e proprio “materiale” per la progettazione. Colorare uno spazio non è mai un mero esercizio estetico: un uso sapiente del colore ha come obiettivo il raggiungimento di un equilibrio che tiene conto di diversi aspetti come la variazione della luce, naturale o artificiale, che ne modifica la percezione nell’ambiente. Scegliere la giusta palette può fare la differenza: permette di cambiare l’atmosfera degli interni, di articolare gli spazi, di influire sulla loro percezione.

Il bagno è la stanza dove più di tutte è concesso sperimentare, ma generalmente si tende a scegliere tinte come l’azzurro, il verde, il bianco e il beige che riflettono purezza, freschezza e calma, creando un’atmosfera tranquilla in uno spazio dedicato al relax e alla pulizia. In cucina, oggi il fulcro delle nostre case, è preferibile puntare su colori dalle tonalità calde e avvolgenti: da un’esplosione di sfumature sui toni della terra, come ad esempio il rosso o l’arancione con i vari sotto-toni caldi, per dare forza e dinamicità all’ambiente, al verde, colore declinato in diverse sfumature come il verde oliva, ideale da abbinare a tinte tenui come il panna e il beige. Per il soggiorno o la camera da letto, i colori possono essere chiari o molto scuri, l’importante è ricercare un’armonia, magari attraverso una palette generale a cui accostare qualche elemento a contrasto ma complementare, oppure dettagli come complementi d’arredo, spesso protagonisti elettivi nella creazione di atmosfere uniche e colorate.

Non solo combinazioni di cromie, ma anche soluzioni che mettono insieme materiali differenti. Per i diversi ambienti è, infatti, possibile utilizzare lo stesso materiale così da creare continuità tra i vari locali donando una sensazione di maggior ampiezza oppure ricorrere a differenti materiali come il legno e la pietra per dare maggiore movimento allo spazio.

Dalle tonalità più tenui a quelle più audaci, da grafismi minimal a pennellate vibranti e sofisticate, le collezioni di Panaria Ceramica offrono innumerevoli soluzioni, articolate e strutturate, che sanno accompagnare l’estro di chi in casa intende vivacizzare e aggiungere un tocco di personalità agli ambienti.

 

Le collezioni effetto cromatico di Panaria Ceramica

GLAM

 

Glam è colore e fantasia, natura e geometrie per una sorprendente collezione che si sviluppa in 19 differenti temi decorativi, passando da composizioni floreali in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture astratte per stili più minimali ed essenziali.

La collezione è realizzata con un’esclusiva tecnica di stampa digitale a freddo applicata alle superfici in gres porcellanato laminato spessore 3,5 mm, il più sottile al mondo. Un’altra importante caratteristica è, inoltre, l’estrema flessibilità d’uso e di applicazione per spazi fortemente connotati, e anche a rivestimento di complementi di arredo.

Rivestimento a parete in grès decorato stile carta da parati, collezione Glam

Rivestimento a parete in stile brick lucido, collezione Workshop

WORKSHOP

 

Un brick lucido, di piccolo formato e ricco di colore: nove tinte che comprendono toni luminosi e rassicuranti e accenti densi e profondi. Dai colori più neutri, che dal panna arrivano al grigio scuro, fino alle cromie più ricercate e di tendenza, con punte di verde petrolio, curry e castano.

La consistenza puramente ceramica di Workshop si esprime attraverso una struttura superficiale morbida, delicatamente ondulata e con irregolarità dal sapore artigianale. La grande abbinabilità tra le tinte esalta la straordinaria libertà compositiva del piccolo formato a parete, perfettamente abbinabile con qualsiasi pavimento in grès porcellanato del catalogo Panaria Ceramica.

IQONIQA

 

Nei suoi molteplici decori, Iqoniqa, è il progetto ceramico per interior di pavimenti e rivestimenti che supera le mode e le stagioni, combinando elementi grafici e cromatici accoglienti e senza tempo, all’insegna di un rassicurante comfort visivo. Per le sue tinte neutre e naturali e le texture facili da interpretare e da abbinare, la collezione stabilisce un’istintiva sintonia estetica con una grande varietà di effetti, materiali, tessuti e colori.

Un pratico ed elegante set di rivestimenti passe-partout accompagna la collezione per campiture leggere e luminose o per decorare con trame discrete e nuance riposanti quinte, nicchie, backsplash e intere pareti.

Rivestimento a parete decorato in monoporosa, collezione Iqoniqa

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.